Chi siamo

L’idea di aprire una associazione nuova nasce dal desiderio di rispondere a tutte le esigenze di aiuto che abbiamo incontrato, specie andando a trovare persone anziane sole di Cremona.

Veniamo da una cultura che ci ha insegnato che, incontrando una difficoltà, la prima domanda che possiamo/dobbiamo porci è: “Io cosa posso fare?”Da soli poco; insieme certamente di più. Da qui l’idea dell’Associazione. Utile per le persone che incontriamo, ma conveniente anche a noi per farci compagnia nel cammino.

Una seconda motivazione per l’avvio dell’associazione è riconoscere il fatto che è necessario avere un volto pubblico comune per potere agire. Forse non ci viene naturale darci una etichetta, prendere una tessera, ma per farsi capire bisogna usare un linguaggio condiviso. Il mondo vuole sapere chi sei ancor prima di vedere cosa fai; penso che lo strumento non ponga nessun vincolo all’azione.Il terzo motivo è che l’Associazione consente di usare strumenti di cautela per chi opera (assicurazioni; contratti; acquisti; convenzioni).Una Associazione per fare che?

Lo statuto è ampio e permette molte opportunità. Non dobbiamo avere fretta, ma cerchiamo di fare, fra tutte le possibili, quelle che riusciamo a fare, facendole bene. L’esperienza o l’apporto di nuove energie ci aiuteranno a proseguire anche su strade nuove. L’ambito di azione è quello sociale, cioè di aiuto alla persona, in tutte le sue forme.

Facciamo un po’ di strada insieme?